Focus ON

La malattia parodontale

 

La malattia parodontale è provocata da un' infezione batterica che, associata ad altri fattori (fumo, predisposizione ereditaria, ecc.) danneggia il parodonto, ossia le gengive, l' osso e gli altri tessuti di sostegno dei denti. Contattate lo studio dentistico più vicino a voi, a Varese o a Solbiate Arno, per un appuntamento valutativo.


Maggiori informazioni...

Via il dente - e poi?

Ceramiche dentali

 Se cercate uno studio dentistico che si occupi di ceramiche dentali a Varese, potete contattare con fiducia due studi validi ovvero gli studi di Varese e di Solbiate Arno del Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci. 

L’estetica dentale, come abbiamo visto, interviene su denti e gengive con intenti terapeutici o cosmetici, al fine di ottenere risultati esteticamente gradevoli e naturali. L’estetica dentale si avvale anche delle tecniche dell’ortodonzia applicate al restauro o miglioramento dell’aspetto del sorriso.

 

Le principali tecniche utilizzate dall’odontoiatria estetica, oltre all'utilizzo di ceramiche dentali, includono lo sbiancamento dentale, l’applicazione di apparecchi correttivi “invisibili” adatti anche per l’ortodonzia degli adulti (come l’innovativo metodo Invisalign) e l'utilizzo di intarsi e faccette in ceramica, della ceramica integrale o cotta su oro e di resine composite altamente biocompatibili ed estetiche.

 Come si è detto, l’estetica dentale si muove fondamentalmente lungo tre direttrici principali

  • L’ortodonzia per adulti: grazie ad apparecchi in grado di riallineare i denti, oggi sempre più discreti e comodi e sempre meno invasivi, permette di ottenere risultati eccezionali senza causare imbarazzo nelle relazioni sociali, come l’eccezionale tecnologia Invisalign®. Invisalign permette di riallineare i denti in modo praticamente invisibile grazie a una serie di dispositivi trasparenti personalizzati chiamati allineatori (o aligners): ogni allineatore viene utilizzato in sequenza per produrre spostamenti dei denti sia nell’arcata superiore che inferiore (per ulteriori approfondimenti sulla tecnologia Invisalign®, si veda la sezione espressamente dedicata).
  • Lo sbiancamento dentale: ogni trattamento odontoiatrico estetico-cosmetico mirante a schiarire il colore dei denti rientra nel composito e articolato campo dello sbiancamento dentale, entro il quale si fanno generalmente rientrare diverse metodologie, quali la lucidatura o Polishing, l’Air-Flow e il vero e proprio sbiancamento o Bleaching (per ulteriori approfondimenti, si veda l’apposita sezione Sbiancamento dentale). La procedura dello sbiancamento consiste solitamente nell’applicazione di un gel contenente perossido d’idrogeno o perossido di carbammide sulla superficie dei denti, ma in alcuni casi, e in particolare per risolvere problemi di discromia estrinseca molto accentuata su cui non ci siano altre possibilità d’intervento, il dentista potrebbe applicare una sottilissima protesi sulla superficie vestibolare (parte visibile) del dente.
  • Applicazione di faccette in ceramica: sottilissimi rivestimenti in porcellana che ricoprono i denti per mascherare tutte le imperfezioni legate alla perdita di colore, alla forma, alla dimensione o posizione. Per applicare le faccette in resina o in ceramica occorre rimuovere una porzione millimetrica dalla superficie del dente per poi applicare una specie di guscio, detto faccetta. Si tratta di un intervento veloce e indolore, che non necessita di protesi provvisorie (viene effettuato in giornata) e può dare risultati eccellenti.

 Tutte queste tecniche, prese nel loro complesso, vanno a costituire il campo di applicazione dell’estetica dentale, in cui eccellono gli studi dentistici di Varese (via Salvo d’Acquisto 3) e Solbiate Arno (via Silvio Pellico 11), coordinati dal Dott. Cappelletti e dal Dott. Borracci, entrambi molto facili da raggiungere da Tradate, Gallarate, Busto Arsizio, Gazzada, Luino, Varese e provincia. In questa sezione tratteremo in particolare l’ambito delle ceramiche dentali, rimandando agli omonimi settori per l’approfondimento dello sbiancamento dentale e della moderna tecnologia Invisalign®, e vedremo insieme che cosa sono e a cosa servono le ceramiche dentali o faccette e quali vantaggi offrono. Vedremo inoltre altre possibili applicazioni della ceramica in ambito ortodontico e odontoiatrico.

 

 

 

L’importanza di un sorriso aperto e regolare è ormai universalmente riconosciuta, e non solo per chi svolge una professione più o meno strettamente connessa all’immagine (dalle modelle ai venditori, dai P.R. ai negozianti, dai banchieri alle receptionist, dagli attori alle cameriere, dagli addetti alle società per l’impiego temporaneo agli agenti immobiliari: chi, oggi, può pensare che l’immagine di sé che offre agli altri non sia un biglietto da visita fondamentale?): nell’epoca di Facebook, delle foto e dei filmati digitali che possono cogliere chiunque in qualsiasi momento della sua vita privata e professionale, è fondamentale curare la propria estetica sempre e ovunque, onde evitare scivoloni di immagine che potrebbero poi costare caro, o semplicemente essere fonte di imbarazzo.

 

Presso gli studi dentistici di Varese e di Solbiate Arno, coordinati dal Dott. Riccardo Borracci e dal Dott. Ernesto Cappelletti, si eseguono terapie di estetica dentale, sbiancamento dentale, applicazione di apparecchi ortodontici invisibili quali Invisalign e applicazione di ceramiche dentali. Entrambi gli studi sono facilemnte raggiungibili da Varese e provincia, Busto Arsizio, Gallarate, Solbiate Arno, Gazzada, Luino e Tradate.

 

 

 

 


Un bel sorriso è innanzitutto indice di una bocca sana: l’estetica dentale, infatti, è un passo fondamentale che deve essere preceduto dalla cura dell'igiene e di eventuali patologie odontoiatriche. Una dentatura sana e bella è il prodotto di una serie articolata di aspetti: è innanzitutto necessario che ciascun dente sia pulito e bianco, per garantire una situazione igienica ed estetica ottimale del cavo orale nel complesso; in secondo luogo, ciascun dente dovrà essere integro, e in caso contrario sarà necessario applicare le opportune tecniche di ricostruzione; infine, ma non meno importante, bisognerà assicurarsi che ogni dente sia al suo posto e, in caso di perdita di denti (edentulia), sarà necessario utilizzare una protesi o un impianto, funzionalmente ed esteticamente adeguati. 

 

Grazie alla moderna estetica dentale, applicata nei suoi aspetti più moderni e funzionali presso gli studi dentistici di Varese e di Solbiate Arno, coordinati dal Dott. Cappelletti e dal Dott. Borracci, il paziente ha la possibilità di ottenere un netto miglioramento del suo aspetto estetico complessivo, in modo duraturo, dolce, indolore e non invasivo. L’estetica dentale è infatti in grado di intervenire sul colore, sulla forma e sulla posizione dei denti.

 

Gli studi dentistici di Solbiate Arno e di Varese sono comodamente raggiungibili da tutta la provincia di Varese, e in particolare da Gallarate, Tradate, Busto Arsizio, Gazzada, Luino e Solbiate Arno, e aiutano i pazienti a ritrovare un sorriso bianco, regolare e accattivante.

 

Il campo dell’estetica dentale è sempre più spesso materia di discussione in ambito non specialistico, cosa questa che, se da una parte ha contribuito ad accrescere la consapevolezza diffusa circa l’importanza di una buona igiene orale, dall’altra conduce spesso al trattamento sommario, confusionale, se non addirittura fuorviante di alcuni dei temi fondamentali della tecnica ortodontica e della medicina estetica in generale: è perciò necessario fare un po’ di chiarezza per fugare i molti dubbi in materia.


Le faccette dentali sono sottilissimi gusci o rivestimenti in ceramica che ricoprono la superficie visibile dei denti al fine di mascherare qualsiasi genere di imperfezione legate alla perdita di colore, alla forma, alla dimensione o posizione dei denti. Grazie al loro spessore estremamente ridotto, le ceramiche dentali intervengono sull’aspetto del sorriso e del volto in modo molto naturale.


La faccetta in ceramica viene attaccata al dente con una colla molto resistente, in seguito a uno specifico trattamento di levigatura tramite fresatura: è importante perciò che il paziente sia consapevole del fatto che il processo di applicazione delle ceramiche dentali, non è reversibile, in quanto l’aspetto del dente sotto la faccetta di ceramica non sarà più quello originale. È inoltre importante sottolineare che le ceramiche dentali andranno sostituite all’incirca ogni dieci anni a causa dell’usura.


Le faccette o ceramiche dentali permettono di coprire gli inestetismi dentali relativi a problemi di natura ortodontica (forma e allineamento dei denti) o di semplice estetica dentale (pigmentazione, colore e luminosità). Le ceramiche dentali si rivelano infatti utili alla risoluzione di una serie ampia e articolata di problematiche, come ad esempio:

 

  • Colore e luminosità dei denti: le faccette dentali di ceramica permettono di rendere la dentatura più bianca, luminosa e sana in modo naturale.
  • Macchie sui denti e pigmentazioni scure: le ceramiche dentali permettono di nascondere le macchie sui denti, dovute al naturale invecchiamento biologico, alla corrosione del colore dovuta a tabagismo, caffè, tè, collutori, bevande e alimenti ricchi di coloranti.
  • Conseguenze di trattamenti odontoiatrici precedenti: le ceramiche dentali permettono di correggere eventuali imperfezioni dovute a precedenti trattamenti odontoiatrici, come nel caso di deterioramento derivato dalle otturazioni in materiali compositi: la ceramica dentale è caratterizzata da una consistenza che la rende molto più resistente e duratura rispetto ad altri materiali compositi che si usavano in odontoiatria.
  • Forma dei denti: le faccette di ceramica permettono di correggere perfettamente problemi legati a diastema (spazi tra un dente e l`altro, soprattutto a livello degli incisivi), denti usurati, rotti o malformati.
  • Allineamento dei denti: le faccette di ceramica o porcellana possono inoltre correggere l’allineamento dei denti ruotati o disallineati.


Le corone dentali possono essere proposte in alternativa alle ceramiche dentali qualora il dente non sia conforme ai requisiti minimi necessari per l’applicazione delle faccette, e in particolare nel caso in cui il dente originale non sia integro, oppure quando il dente originale sia sovraccaricato da eccessi dovuti alla masticazione o digrignamento (bruxismo). In questi casi, lo specialista opterà più facilmente per la corona anziché per le faccette dentali di porcellana. 

Rivolgetevi con serenità al Dott. Cappelletti e al Dott. Borracci, operanti presso gli studi dentistici di Varese e Solbiate Arno (vicino a Tradate, Gallarate, Busto Arsizio, Gazzada, Luino, Varese e provincia): sapranno valutare caso per caso la situazione di ciascun paziente, per decidere se sia meglio applicare faccette dentali in ceramica o corone.


In alcuni casi lo sbiancamento professionale dei denti può essere un`alternativa valida e meno invasiva rispetto alle ceramiche dentali, specie qualora l’obiettivo sia semplicemente quello di restituire candore e brillantezza al sorriso. Lo sbiancamento dei denti è infatti una tecnica veloce, efficace, indolore, non invasiva e più economica, anche se decisamente meno duratura delle faccette in ceramica.

 

Contattate gli Studi Dentistici di Varese e di Solbiate Arno, in cui operano il Dott. Borracci e il Dott. Cappelletti per sapere quale trattamento di estetica dentale sia più indicato nel vostro caso. Grazie alla presenza di due studi nella provincia di Varese, i pazienti hanno la possibilità di scegliere lo studio che è più facile da raggiungere dalla propria bitazione: gli studi sono comodamente raggiungibili da Tradate, Gallarate, Busto Arsizio, Gazzada, Luino, Varese e provincia.

Dott. Ernesto Cappelletti


Iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Varese al n° 04383 dal 27/07/89

Iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n° 00193 dal 17/05/90



Dott. Riccardo Borracci


Iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Varese al n° 04382 dal 27/07/89

Iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n° 00192 dal 17/05/90

 

STUDIO DENTISTICO

Dott. Riccardo Borracci e Dott. Ernesto Cappelletti

Medici Chirurghi Odontoiatri


Studio dentistico di Varese:

Via Salvo D'Acquisto, 3 - 21100 Varese (VA) - tel. 0332.240.245 / 0332.231.516


Studio dentistico di Solbiate Arno:

Via Silvio Pellico, 11 - 21048 Solbiate Arno (VA) - tel. 0331.99.58.10


P.IVA 00818170128

 

 

 

AVVISO IMPORTANTE PER GLI UTENTI

Qualsiasi informazione a disposizione nelle pagine contenute nel presente sito internet va intesa come suggerimento. In alcun modo vengono fornite informazioni per l'autodiagnosi e per l'automedicazione. Si invitano pertanto gli utenti che desiderino avere maggiori chiarimenti o informazioni a contattare i nostri studi per un appuntamento conoscitivo e valutativo, in modo da poter fornire una valida e corretta diagnosi. Il sito internet degli Studi Dentistici del Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci non si propone quindi come sostitutivo ai normali processi che regolano l'attività medico-dentistica e in alcun modo gli studi e suoi dottori verranno considerati responsabili in caso di eventuali danni a cui un utente potrebbe incorrere se utilizzerà le informazioni qui contenute per gli scopi sopra descritti.