Focus ON

La malattia parodontale

 

La malattia parodontale è provocata da un' infezione batterica che, associata ad altri fattori (fumo, predisposizione ereditaria, ecc.) danneggia il parodonto, ossia le gengive, l' osso e gli altri tessuti di sostegno dei denti. Contattate lo studio dentistico più vicino a voi, a Varese o a Solbiate Arno, per un appuntamento valutativo.


Maggiori informazioni...

Via il dente - e poi?

Che cos'è un impianto dentario

 

Cerchi uno studio dentistico che si occupi della realizzazione di impianti dentari a Varese?

 

Presso gli Studi del dott.Borracci e del dott. Cappelletti di Varese e di Solbiate Arno troverai medici che si dedicano, oltre che alla realizzazione di impianti dentari, anche alle terapie di estetica dentale, sbiancamento dentale, Invisalign, implantologia, ortodonzia e protesi dentali.

 

Gli studi del dott. Borracci e del dott. Cappelletti sono facilmente raggiungibili dalla zona di Varese e provincia, Busto Arsizio, Gallarate, Solbiate Arno, Gazzada, Luino e Tradate.

 

Approfondimenti

 


Un impianto dentario viene utilizzato per sostituire uno o più denti mancanti; si tratta di una struttura in titanio che ha una forma simile a quella di una radice dentaria e viene innestata con un intervento in anestesia locale, nella mandibola o nel mascellare superiore.

 

Tale impianto è in grado di sostituire funzionalmente ed esteticamente il dente o i denti mancanti.

 

Durante l’intervento l’impianto viene inserito e prende avvio un processo di guarigione che mira all’integrazione di tale innesto nell’osso, tramite un meccanismo detto di osteointegrazione.

 

In base alle necessità del paziente è possibile inserire uno o più impianti, così da creare una base funzionale per l’applicazione di una o più corone.

Un intervento di mpianto dentario è utile sia nel caso di un solo dente mancante ma si dimostra particolarmente adatto e un’ottima strategia di cura per i soggetti che non hanno più denti.


L’intervento prevede un’anestesia locale previo inserimento dell’impianto; dopo un tempo che di solito varia tra i tre e i sei mesi dall’inserimento dell’impianto viene applicata la protesi sull’impianto stesso.

 

In alcuni casi è invece possibile inserire immediatamente la o le corone mancanti e protesizzare l’impianto.

 

L’impianto dentario si propone come una terapia che consente un elevato grado di successo ma è necessario approciarsi a tale tipologia di intervento solo se non si presenta nessuna delle controindicazioni che seguono:

  • scarsità di osso disponibile per il posizionamento dell’impianto
  • presenza di malattie croniche o degenerative per le quali è sconsigliato l’utilizzo di impianti
  • la cronicità nel fumare riduce in maniera sensibile la percentuale di successo nei casi di implantologia orale.

 

Il dott. Cappelletti e il dott. Borracci nei loro studi di Solbiate Arno e Varese ti chiariranno ogni dubbio e risponderanno ad ognuna delle tue domante in merito alla terapia impiantare, così da poter poter valutare il tuo caso sotto ogni punto di vista e in tutti i suoi dettagli.

 

Prerogativa per un’ottima manutenzione e riuscita del trattamento impiantare è una corretta pulizia e igiene della bocca, essenziale per evitare l’infiammazione dei tessuti intorno all’impianto ( perimplantite) che può portare alla perdita dell’impianto stesso, vanificando interamente il lavoro del dentista.

E’ quindi di fondamentale importanza non solo prevedere delle visite regolari di controllo ma anche attenersi ad una scrupolosa igiene orale domiciliare.

 

Affidati alla professionalità dei dottori Cappelletti e Borracci nei loro moderni studi di Varese e Solbiate Arno; lasciati consigliare in merito ai trattamenti e alle terapie più adatte per la soluzione alle tue problematiche, segui le indicazioni per mantenere in salute il tuo cavo orale e rendere ogni intervento efficace ai massimi livelli.

Dott. Ernesto Cappelletti


Iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Varese al n° 04383 dal 27/07/89

Iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n° 00193 dal 17/05/90



Dott. Riccardo Borracci


Iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Varese al n° 04382 dal 27/07/89

Iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n° 00192 dal 17/05/90

 

STUDIO DENTISTICO

Dott. Riccardo Borracci e Dott. Ernesto Cappelletti

Medici Chirurghi Odontoiatri


Studio dentistico di Varese:

Via Salvo D'Acquisto, 3 - 21100 Varese (VA) - tel. 0332.240.245 / 0332.231.516


Studio dentistico di Solbiate Arno:

Via Silvio Pellico, 11 - 21048 Solbiate Arno (VA) - tel. 0331.99.58.10


P.IVA 00818170128

 

 

 

AVVISO IMPORTANTE PER GLI UTENTI

Qualsiasi informazione a disposizione nelle pagine contenute nel presente sito internet va intesa come suggerimento. In alcun modo vengono fornite informazioni per l'autodiagnosi e per l'automedicazione. Si invitano pertanto gli utenti che desiderino avere maggiori chiarimenti o informazioni a contattare i nostri studi per un appuntamento conoscitivo e valutativo, in modo da poter fornire una valida e corretta diagnosi. Il sito internet degli Studi Dentistici del Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci non si propone quindi come sostitutivo ai normali processi che regolano l'attività medico-dentistica e in alcun modo gli studi e suoi dottori verranno considerati responsabili in caso di eventuali danni a cui un utente potrebbe incorrere se utilizzerà le informazioni qui contenute per gli scopi sopra descritti.