Focus ON

La malattia parodontale

 

La malattia parodontale è provocata da un' infezione batterica che, associata ad altri fattori (fumo, predisposizione ereditaria, ecc.) danneggia il parodonto, ossia le gengive, l' osso e gli altri tessuti di sostegno dei denti. Contattate lo studio dentistico più vicino a voi, a Varese o a Solbiate Arno, per un appuntamento valutativo.


Maggiori informazioni...

Via il dente - e poi?

Estetica dentale

 

Se cercate un dentista che si occupi di estetica dentale a Varese, una soluzione è lo Studio Denistico del Dott. Cappelletti e Dott. Borracci: nelle due sedi di Varese e Solbiate Arno vengono affrontate problematiche inerenti l'estetica del sorriso e dei denti.

 

Oggi migliorare il sorriso è possibile a fronte di spese contenute, grazie alle moderne tecniche di estetica dentale a disposizione dell’odontoiatria: l’estetica dentale può restituire bellezza e luminosità al sorriso, in poche sedute e senza alterare la struttura del dente.

 

Ma il campo dell'estetica dentale, che si può considerare la fase successiva alla cura di eventuali patologie odontoiatriche, non si limita allo studio di tecniche per rendere i denti naturali più bianchi o i denti finti più realistici: l’estetica dentale si occupa anche di questioni legate alla funzionalità, quali ad esempio la forma dei denti, la fonazione, la masticazione e il rispetto dei tessuti. Il Dott. Riccardo Borracci e il Dott. Ernesto Cappelletti, Medici Chirurghi Odontoiatri attivi presso gli studi dentistici di Varese e di Solbiate Arno, si dedicano all'estetica e allo sbiancamento dentale.

 

Gli studi del Dott. Borracci e del Dott. Cappelletti sono facilmente raggiungibili dalla zona di Varese e provincia, Busto Arsizio, Gallarate, Solbiate Arno, Gazzada, Luino e Tradate.

 

L’importanza di avere una dentatura regolare, con un rapporto equilibrato tra denti e gengive, senza antiestetici “spazi vuoti” o pigmentazioni scure dei denti, è ormai un’acquisizione sempre più diffusa nella società contemporanea: un sorriso ineccepibile non è solo più bello, ma è anche più sano.

 

La moderna odontoiatria estetica, anche nota come odontoiatria cosmetica, può aiutare i pazienti a migliorare il loro aspetto in modo dolce e duraturo, intervenendo sul colore, sulla forma e sulla posizione dei denti, oppure applicando alle gengive la cosiddetta “estetica rosa”.

 

 

 

Quali sono le tecniche applicate dall'odontoiatria estetica?


Grazie alle moderne tecniche più aggiornate dell'odontoiatria estetica e proposte ai pazienti a costi sempre più accessibili presso gli studi dentistici di Varese e di Solbiate Arno dal Dott. Riccardo Borracci e dal Dott. Ernesto Cappelletti, è infatti possibile ottenere un miglioramento complessivo del sorriso del paziente, in grado di durare a lungo nel tempo. Il dentista e l’ortodontista possono intervenire sul colore, sulla forma e la posizione dei denti e, qualora fosse necessario, persino sulle gengive.

 

L'estetica dentale e, in particolare, l'odontoiatria estetica si occupano della ristrutturazione di denti, labbra e gengive attraverso alcune tecniche specifiche, le più importanti delle quali sono:

  • lo sbiancamento dentale o Bleaching: può essere causato da diversi motivi, ma bisogna sempre tener presente che la pigmentazione naturale dei denti influirà sul risultato finale;
  • Il Veneering, o applicazione di faccette di ceramica sui denti;
  • L’utilizzo di otturazioni bianche in composito, alternative all'amalgama: i materiali da otturazione oggi più diffusi in ortodonzia, anche detti compositi, in quanto composti da una base di resina e da riempitivi inorganici, hanno lo stesso colore dei denti, e sono utilizzati soprattutto per i denti frontali (incisivi e canini), ma anche per piccole otturazioni nei denti posteriori.
  • Intarsi e corone in ceramica, materiale biocompatibile e durevole nel tempo, oggi considerata la migliore alternativa dal punto di vista funzionale ed estetico;
  • Ortodonzia per adulti: non tutti possono vantare denti dritti e regolari sin dall’infanzia, per cui in alcuni casi è necessario intervenire in età adulta, anche in considerazione dei progressi dell'ortodonzia moderna, che oggi consentono di correggere le malocclusioni tramite apparecchi praticamente invisibili come Invisalign.
  • Miglioramento dell'estetica rosa tramite correzioni gengivali: se le gengive si ritirano, ad esempio a causa di malattie parodontiche come la piorrea, il rapporto armonico fra denti e gengive può risultare compromesso, e di conseguenza l'aspetto estetico complessivo può risultare pregiudicato. Oggi le tecniche microchirurgiche permettono di correggere i problemi dell’estetica rosa, anche usando il laser.

 

Gli studi dentistici di Varese e di Solbiate Arno coordinati dal Dott. Riccardo Borracci e il Dott. Ernesto Cappelletti, si occupano di estetica e sbiancamento dentale, Invisalign, ortodonzia, applicazione di protesi dentali, implantologia e implantologia mininvasiva.

 

Gli studi sono facilmente raggiungibili dalla zona di Varese e provincia, Busto Arsizio, Gallarate, Solbiate Arno, Gazzada, Luino e Tradate.

Dott. Ernesto Cappelletti


Iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Varese al n° 04383 dal 27/07/89

Iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n° 00193 dal 17/05/90



Dott. Riccardo Borracci


Iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Varese al n° 04382 dal 27/07/89

Iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n° 00192 dal 17/05/90

 

STUDIO DENTISTICO

Dott. Riccardo Borracci e Dott. Ernesto Cappelletti

Medici Chirurghi Odontoiatri


Studio dentistico di Varese:

Via Salvo D'Acquisto, 3 - 21100 Varese (VA) - tel. 0332.240.245 / 0332.231.516


Studio dentistico di Solbiate Arno:

Piazza San Giovanni XXIII, 8 - 21048 Solbiate Arno (VA) - tel. 0331.99.58.10


P.IVA 00818170128

 

 

 

AVVISO IMPORTANTE PER GLI UTENTI

Qualsiasi informazione a disposizione nelle pagine contenute nel presente sito internet va intesa come suggerimento. In alcun modo vengono fornite informazioni per l'autodiagnosi e per l'automedicazione. Si invitano pertanto gli utenti che desiderino avere maggiori chiarimenti o informazioni a contattare i nostri studi per un appuntamento conoscitivo e valutativo, in modo da poter fornire una valida e corretta diagnosi. Il sito internet degli Studi Dentistici del Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci non si propone quindi come sostitutivo ai normali processi che regolano l'attività medico-dentistica e in alcun modo gli studi e suoi dottori verranno considerati responsabili in caso di eventuali danni a cui un utente potrebbe incorrere se utilizzerà le informazioni qui contenute per gli scopi sopra descritti.