Focus ON

La malattia parodontale

 

La malattia parodontale è provocata da un' infezione batterica che, associata ad altri fattori (fumo, predisposizione ereditaria, ecc.) danneggia il parodonto, ossia le gengive, l' osso e gli altri tessuti di sostegno dei denti. Contattate lo studio dentistico più vicino a voi, a Varese o a Solbiate Arno, per un appuntamento valutativo.


Maggiori informazioni...

Via il dente - e poi?

Il tuo dentista a Varese

 

Cerchi un dentista a Varese o un team di medici dentisti  a Varese o in provincia, ma non sai a chi rivolgerti?

Molto spesso scegliere il dentista che possa risolvere i nostri problemi è un'impresa ardua: cerchiamo sopratutto un dentista vicino a casa e che sia disposto ad ascoltare i nostri problemi dentali per i quai cerchiamo una soluzione definitiva.

 

Il Dott. Riccardo Borracci e il Dott. Ernesto Cappelletti svolgono il loro lavoro con serietà e professionalità nei due studi dentistici di Varese e Solbiate Arno.

 

Tra le varia attività che vengono svolte negli studi dentistici del Dott. Riccardo Borracci e il Dott. Ernesto Cappelletti segnaliamo:

  • estetica dentale (sbiancamento, ceramiche dentali, invisalign)
  • implantologia
  • protesi (protesi in giornata, protesi fisse e mobili)
  • ortodonzia linguale
  • cura della piorrea e della perdita dei denti
  • servizi radiografici (panoramiche, radiografie endorali)

 

Presso i loro studi di Varese e Solbiate Arno, comodamente raggiungibili dalla zona di Varese e provincia, e in particolare da centri come Busto Arsizio, Gallarate, Solbiate Arno, Gazzada, Luino e Tradate, il Dott. Ernesto Cappelletti e il Dott. Riccardo Borracci si propongono di fare chiarezza su alcuni temi e intorno ad alcuni termini che vengono spesso e volentieri confusi per eccesso di approssimazione e mancanza di precisione.

 

Inoltre, date le dimensioni allarmanti del fenomeno dell'abusivismo medico, in cui quello odontoiatrico è particolarmente grave, appare ancora più importante fare delle precisazioni riguardo alle principali figure che ruotano intorno all'odontoiatria.

 

 

 

La figura del dentista

 


I dentisti si occupano della diagnosi e della cura delle patologie dentali e delle malattie di tutto l'apparato masticatorio, ovvero del cavo orale, dei denti, delle mascelle e dei relativi tessuti.

 

Tra i servizi che i dentisti offrono ci sono quelli legati alla prevenzione, promuovendo e favorendo una corretta igiene orale e alla riabilitazione e al ripristino delle funzionalità odontoiatriche. Di grande importanza è infatti un primo approccio corretto all'igiene orale: cattive abitudini quali il consumo eccessivo di alimenti zuccherini, il fumo, o malattie quali il diabete, unite ad una scarsa igiene e ad uso errato di spazzolino, ma anche la mancanza dell'uso di filo interdentale o colluttorio, contribuiscono all'insorgenza di carie fino a patologie più gravi quali le infiammazioni gengivali o la parodontite.

 

Il dentista quindi interviene sull'intero apparato stomatognatico, che nel dettaglio si compone di:

  • denti
  • gengive
  • ossa mascellari (superiore, inferiore o mandibola)
  • articolazioni temporo-mandibolari
  • tessiti neuro-muscolari

 

I dentisti possono occuparsi di parodontologia, ortodonzia, implantologia, igiene dentale, protesi, odontoiatria conservativa, estetica dentale.

 

E' importante quindi avere ben presente che ad ogni specializzazione corrisponde una determinata figura. Ad esempio, sapete qual è la differenza tra odontotecnico e dentista? E che differenza c’è tra dentista e ortodonzista? I termini odontoiatra e dentista sono sinonimi? Qual è la differenza tra ortodonzia e odontoiatria? E chi è l’igienista dentale? Consultate le varie pagine dedicate a queste argomentazioni sul nostro sito e avrete tutte le risposte.

Dott. Ernesto Cappelletti


Iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Varese al n° 04383 dal 27/07/89

Iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n° 00193 dal 17/05/90



Dott. Riccardo Borracci


Iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Varese al n° 04382 dal 27/07/89

Iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n° 00192 dal 17/05/90

 

STUDIO DENTISTICO

Dott. Riccardo Borracci e Dott. Ernesto Cappelletti

Medici Chirurghi Odontoiatri


Studio dentistico di Varese:

Via Salvo D'Acquisto, 3 - 21100 Varese (VA) - tel. 0332.240.245 / 0332.231.516


Studio dentistico di Solbiate Arno:

Via Silvio Pellico, 11 - 21048 Solbiate Arno (VA) - tel. 0331.99.58.10


P.IVA 00818170128

 

 

 

AVVISO IMPORTANTE PER GLI UTENTI

Qualsiasi informazione a disposizione nelle pagine contenute nel presente sito internet va intesa come suggerimento. In alcun modo vengono fornite informazioni per l'autodiagnosi e per l'automedicazione. Si invitano pertanto gli utenti che desiderino avere maggiori chiarimenti o informazioni a contattare i nostri studi per un appuntamento conoscitivo e valutativo, in modo da poter fornire una valida e corretta diagnosi. Il sito internet degli Studi Dentistici del Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci non si propone quindi come sostitutivo ai normali processi che regolano l'attività medico-dentistica e in alcun modo gli studi e suoi dottori verranno considerati responsabili in caso di eventuali danni a cui un utente potrebbe incorrere se utilizzerà le informazioni qui contenute per gli scopi sopra descritti.