Focus ON

La malattia parodontale

 

La malattia parodontale è provocata da un' infezione batterica che, associata ad altri fattori (fumo, predisposizione ereditaria, ecc.) danneggia il parodonto, ossia le gengive, l' osso e gli altri tessuti di sostegno dei denti. Contattate lo studio dentistico più vicino a voi, a Varese o a Solbiate Arno, per un appuntamento valutativo.


Maggiori informazioni...

Via il dente - e poi?

Implantologia

  Gli studi dentistici del Dott. Cappelletti e Dott. Borracci eseguono interventi di implantologia a Varese e Solbiate Arno, entrambe sedi attrezzate ed efficienti. Le tecniche di implantologia dentale si sono evolute e perfezionate negli ultimi anni e oggi hanno raggiunto percentuali di successo elevatissime. 

Per il Dott. Borracci e il Dott. Cappelletti degli studi dentistici di Varese e Solbiate Arno, l’implantologia dentale è soprattutto la tecnica odontoiatrica in grado di riportare il sorriso in provincia di Varese senza pesare eccessivamente sul portafoglio. Infatti, grazie agli studi dentistici professionali del Dott. Riccardo Borracci e del Dott. Ernesto Cappelletti i pazienti di Varese e di Solbiate Arno, di Busto Arsizio e di Gallarate, di Gazzada, Luino e Tradate potranno porre rimedio ai problemi di edentulismo che li affliggono con interventi di implantologia dentale a costi accessibili.

 

L’implantologia dentale è la tecnica chirurgico-odontoiatrica che permette di ripristinare uno o più denti mancanti, adattandosi alle esigenze di ogni bocca e alle situazioni variabili da paziente a paziente. Gli interventi di implantologia dentale vengono effettuati solo dopo attenta considerazione del medico ortodontico e dietro consenso scritto informato del paziente. Affidatevi con sicurezza agli studi dentistici di Varese e Solbiate Arno del Dott. Riccardo Borracci e del Dott. Ernesto Cappelletti, in cui operano solo professionisti di comprovata esperienza. Molti pazienti di Luino, Tradate, Gazzada, Busto Arsizio, Gallarate, Solbiate Arno, Varese e provincia si sono già rivolti agli studi dentistici del Dott. Borracci e del Dott. Cappelletti con risultati estetici e funzionali eccellenti.       


Il termine implantologia dentale si riferisce alle tecniche chirurgiche che permettono ai pazienti affetti da edentulismo di aspirare alla piena riabilitazione funzionale. L’implantologia dentale è infatti la branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti a causa di edentulismo (cioè perdita dei denti) totale o parziale con altrettante radici sintetiche ancorate all’osso. Le radici sintetiche, a seconda delle loro particolari caratteristiche, sono in grado di sostenere denti singoli o gruppi di denti oppure possono fungere da supporto per una protesi completa.

 

Uno dei principali strumenti di cui si avvale l'implantologia dentale sono per l’appunto gli impianti dentali, cioè gli elementi metallici (attualmente quasi sempre in titanio) che vengono inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare. Gli impianti dentali, oggi disponibili in diverse forme ed inseribili nel cavo orale con varie tecniche e con tempistiche differenziate, permettono di applicare protesi fisse o mobili che collaborano al ripristino della funzione masticatoria.

 

Il Dott. Riccardo Borracci e il Dott. Ernesto Cappelletti, Medici Chirughi Odontoiatri che operano presso gli studi dentistici di Varese e di Solbiate Arno, hanno già aiutato molti pazienti provenienti soprattutto dalla zona di Varese e provincia, Busto Arsizio, Gallarate, Solbiate Arno, Gazzada, Luino e Tradate a ritrovare la serenità con la piena funzionalità della masticazione, grazie a operazioni di implantologia dentale dagli eccellenti risultati estetici e pratici.

 

La moderna implantologia dentale permette infatti la completa ricostruzione dei denti mancanti, senza pregiudizio per i denti vicini a quelli perduti. Se le protesi rimovibili o fisse che i dentisti utilizzavano prima dell’avvento della moderna implantologia dentale si agganciavano ai denti accanto a quelli danneggiati finendo spesso per danneggiarli, l’implantologia dentale permette di conservare perfettamente integri i denti naturali sani adiacenti al dente perduto.

 

 


 

Più un paziente è informato e consapevole riguardo l’intervento che dovrà subire, più il suo atteggiamento sarà collaborativo e fiducioso verso il dentista, agevolando in tal modo il corretto svolgimento delle varie fasi in cui si articolano l'inserimento e la messa in funzione degli impianti, accelerando la riabilitazione post-operatoria e prolungando la vita degli impianti con un corretto trattamento degli stessi. Un intervento di implantologia dentale si articola dunque lungo diverse fasi, tutte ugualmente importanti e delicate.

 

Si effettua innanzitutto una visita preliminare completa della bocca, durante la quale il dentista valuta la situazione complessiva per stabilire se la terapia implantare è adatta al paziente in esame. Presso gli studi dentistici di Varese o lo studio di Solbiate Arno (comodamente raggiungibili da tutta la provincia di Varese, da Busto Arsizio, Gallarate, Gazzada, Luino e Tradate) vengono valutate eventuali TAC delle arcate dentarie a disposizione, che vengono successivamente studiate al computer per stabilire se la conformazione dell’osso del paziente è sufficiente a reggere l’intervento di implantologia dentale.

 

Quindi si effettua una simulazione al computer per stabilire il posizionamento ideale degli impianti dentali, terminata la quale si costruisce una mascherina guida che, durante l’intervento di implantologia, verrà appoggiata sull’arcata dentale per agevolare il dentista durante l'applicazione delle viti nell'osso.

 

Prima dell'intervento di implantologia dentale vero e proprio, il dentista si premurerà di convocare il paziente per un colloquio preliminare, durante il quale gli fornirà il quadro più esaustivo e chiaro possibile sulla sua situazione dentaria, prospettando le varie possibilità terapeutiche ed esplicitando i relativi rischi. Data l’importanza che il paziente comprenda a fondo come si articolerà l’intervento di implantologia dentale e come dovrà comportarsi durante e dopo l’intervento, i medici chirurghi odontoiatri Dott. Riccardo Borracci e Dott. Ernesto Cappelletti degli studi dentistici di Varese e di Solbiate Arno, cercano sempre di esprimersi con chiarezza, sostituendo eventuali termini tecnici con altri comprensibili a tutti. Il paziente deve a sua volta sentirsi libero di fare tutte le domande del caso.

 

Al termine del colloquio informativo, il medico dentista chiederà al paziente di firmare il modulo del consenso informato.

 

La prima fase dell'intervento di implantologia dentale vera e propria consiste nell’inserimento delle viti dell’impianto, in anestesia locale, nell’osso mandibolare o mascellare. L’intervento generalmente non è doloroso. In caso di necessità, durante l’intervento si può comunque ricorrere a un blando anestetico come il protossido di azoto, che rende il paziente più tranquillo anche se perfettamente sveglio e collaborativo.

 

In casi particolari l'intervento viene eseguito con l'ausilio di un Medico Chirurgo specialista in Anestesia e Rianimazione.

 

Prima, durante e dopo l'intervento di implantologia dentale, il medico dentista può ritenere opportuno somministrare e prescrivere farmaci antibiotici e antinfiammatori, onde evitare infezioni e ridurre il disagio postoperatorio in quanto, sebbene l'intervento non comporti dolore in fase di svolgimento, in fase di guarigione possono presentarsi episodi di tumefazione e fastidio. Alcuni giorni dopo l'intervento, sarà possibile rimuovere i punti.

 

E dopo un periodo variabile tra i 3-4 e i 6 mesi a seconda della collocazione degli impianti, sarà possibile passare dalla prima alla seconda fase chirurgica, cioè la fase protesica, che coincide con il collegamento all’impianto del pilastro di guarigione, che a sua volta sarà poi sostituito con un moncone avvitato che supporterà prima la corona provvisoria e quindi la corona definitiva.

 

Il Dott. Riccardo Borracci e il Dott. Ernesto Cappelletti degli studi dentistici di Varese e di Solbiate Arno, comodamente raggiungibili dalla zona di Varese e provincia, e in particolare da centri come Busto Arsizio, Gallarate, Solbiate Arno, Gazzada, Luino e Tradate, credono con convinzione nell’importanza della consapevolezza dei pazienti che devono sottoporsi a interventi di implantologia dentale.


Esistono casi in cui l’intervento di implantologia dentale è sconsigliabile per elevato rischio di fallimento o per controindicazioni. Rientra nel primo caso la categoria di quei pazienti che non hanno ricevuto una positiva educazione all'igiene orale quotidiana, o che non sono disposti a sottoporsi a controlli professionali periodici da parte dell'igienista dentale, necessari a contrastare la scarsa resistenza alle infezioni da placca da parte dell’unità implantoprotesica.

 

Infatti, a differenza del dente naturale la cui radice è connessa direttamente all’osso tramite il ligamento parodontale, il cilindro di titanio dell’impianto si osteointegra, cioè si raccorda direttamente all’osso, opponendo bassa resistenza all’infezione della protesi. Anche se la ricerca non smette mai di dare speranze, è comunque fondamentale imporre il rispetto igienico della protesi dentale.

 

Rientrano invece nel secondo caso i pazienti affetti da malattie sistemiche, da diabete non compensabile con terapia, da disturbi della coagulazione o i pazienti sottoposti a radioterapia, per i quali le controindicazioni all'intervento di implantologia dentale potrebbero eccedere i benefici.

Dott. Ernesto Cappelletti


Iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Varese al n° 04383 dal 27/07/89

Iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n° 00193 dal 17/05/90



Dott. Riccardo Borracci


Iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Varese al n° 04382 dal 27/07/89

Iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n° 00192 dal 17/05/90

 

STUDIO DENTISTICO

Dott. Riccardo Borracci e Dott. Ernesto Cappelletti

Medici Chirurghi Odontoiatri


Studio dentistico di Varese:

Via Salvo D'Acquisto, 3 - 21100 Varese (VA) - tel. 0332.240.245 / 0332.231.516


Studio dentistico di Solbiate Arno:

Via Silvio Pellico, 11 - 21048 Solbiate Arno (VA) - tel. 0331.99.58.10


P.IVA 00818170128

 

 

 

AVVISO IMPORTANTE PER GLI UTENTI

Qualsiasi informazione a disposizione nelle pagine contenute nel presente sito internet va intesa come suggerimento. In alcun modo vengono fornite informazioni per l'autodiagnosi e per l'automedicazione. Si invitano pertanto gli utenti che desiderino avere maggiori chiarimenti o informazioni a contattare i nostri studi per un appuntamento conoscitivo e valutativo, in modo da poter fornire una valida e corretta diagnosi. Il sito internet degli Studi Dentistici del Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci non si propone quindi come sostitutivo ai normali processi che regolano l'attività medico-dentistica e in alcun modo gli studi e suoi dottori verranno considerati responsabili in caso di eventuali danni a cui un utente potrebbe incorrere se utilizzerà le informazioni qui contenute per gli scopi sopra descritti.