Focus ON

La malattia parodontale

 

La malattia parodontale è provocata da un' infezione batterica che, associata ad altri fattori (fumo, predisposizione ereditaria, ecc.) danneggia il parodonto, ossia le gengive, l' osso e gli altri tessuti di sostegno dei denti. Contattate lo studio dentistico più vicino a voi, a Varese o a Solbiate Arno, per un appuntamento valutativo.


Maggiori informazioni...

Via il dente - e poi?

Ortodonzia dentale

 

Presso gli studi del Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci vengono eseguite terapie di ortodonzia dentale a Varese e a Solbiate Arno: gli studi dentistici si dedicano all'ortodonzia oltre all'applicazione di protesi dentali fisse e mobili, Invisalign, ceramiche dentali, estetica e sbiancamento dentale, implantologia carico immediato, implantologia dolce e mininvasiva.

 

Gli studi del dott. Borracci e del dott. Cappelletti sono facilmente raggiungibili dalla zona di Varese e provincia, da Busto Arsizio, Gallarate, Solbiate Arno, Gazzada, Luino e Tradate.

 

Come abbiamo visto, l'ortodonzia è la branca dell'odontoiatria che studia le anomalie di costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. A differenza di quanto accadeva in passato, però, l'ortodonzia moderna si occupa sia della funzionalità sia dell’estetica, curando ad esempio le irregolarità dentali ed ossee, in alcuni casi ereditarie, che causano problemi di masticazione e digestione, e interferiscono con la simmetria del volto compromettendo la bellezza del sorriso.

 

Solo i medici odontoiatri e gli specialisti in ortognatodonzia sono autorizzati a praticare l’ortodonzia, che ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare le suddette anomalie, mantenendo o riportando i vari organi preposti alla masticazione e il profilo facciale in posizione corretta ove possibile.

 

L'ortodonzia, dunque, si occupa di correggere ogni genere di disarmonia cranio-facciale, curando in particolare malocclusioni, malposizioni dentarie e il funzionamento generale dell'apparato stomatognatico.

 

Oltre all’ortodonzia infantile, che si occupa di risolvere i problemi dei denti dei bambini tramite apparecchiature in grado di correggere difetti sia estetici sia patologici, su cui è bene intervenire nell'infanzia, onde evitare disagi maggiori in età adulta, l’ortodonzia si occupa anche di pazienti adulti. Se l’ortodonzia infantile ha il grande vantaggio di agire in un'età in cui è ancora facile correggere difetti e risolvere problemi, in compenso l’ortodonzia ha fatto progressi eccezionali anche in riferimento ai pazienti adulti.

 

Oggi i denti storti si possono riallineare senza bisogno dei vecchi, scomodi e antiestetici ferretti che caratterizzavano gli apparecchi tradizionali: grazie a tecnologie come Invisalign®, è possibile ritrovare un sorriso regolare e una dentatura perfetta in modo poco invasivo, grazie alle mascherine (aligners, o allineatori) praticamente invisibili che vengono applicate ai denti.

 

 

 

Che tipo di apparecchi ortodontici esistono?


Gli apparecchi ortodontici si distinguono innanzitutto in fissi (che si incollano o si cementano ai denti) e mobili (che vengono applicati e rimossi dal paziente): il comodo apparecchio estetico Invisalign® è un esempio di apparecchio ortodontico invisibile mobile particolarmente vantaggioso e moderno. Esistono poi gli apparecchi ortodontici utilizzati dall’estetica dentale per preservare bellezza e luminosità del sorriso, tra i quali rientrano le faccette in ceramica o ceramiche dentali.

 

 

L'apparecchio, per l’ortodontista, è un semplice strumento come un altro che viene applicato al fine di raggiungere uno scopo e aderire a un modello estetico, in parte ricavato da ideali di riferimento e in parte concordato in base alle esigenze uniche ed individuali del paziente.

 

Presso gli studi dentistici di Varese e di Solbiate Arno, vengono affrontate problematiche di ortodonzia applicata a pazienti in età adulta e in età infantile. In entrambi i casi oggi l’ortodonzia si serve di apparecchi estremamente discreti e comodi, in grado di risolvere problemi ortodontici senza creare disagio sociale.

 

Gli studi dentistici del dott. Borracci e del dott. Cappelletti, comodamente raggiungibili da Tradate, Gallarate, Busto Arsizio, Luino, Gazzada, Varese e provincia, assicurano la massima professionalità grazie al supporto di una equipe professionale altamente specializzata.

Dott. Ernesto Cappelletti


Iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Varese al n° 04383 dal 27/07/89

Iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n° 00193 dal 17/05/90



Dott. Riccardo Borracci


Iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Varese al n° 04382 dal 27/07/89

Iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n° 00192 dal 17/05/90

 

STUDIO DENTISTICO

Dott. Riccardo Borracci e Dott. Ernesto Cappelletti

Medici Chirurghi Odontoiatri


Studio dentistico di Varese:

Via Salvo D'Acquisto, 3 - 21100 Varese (VA) - tel. 0332.240.245 / 0332.231.516


Studio dentistico di Solbiate Arno:

Piazza San Giovanni XXIII, 8 - 21048 Solbiate Arno (VA) - tel. 0331.99.58.10


P.IVA 00818170128

 

 

 

AVVISO IMPORTANTE PER GLI UTENTI

Qualsiasi informazione a disposizione nelle pagine contenute nel presente sito internet va intesa come suggerimento. In alcun modo vengono fornite informazioni per l'autodiagnosi e per l'automedicazione. Si invitano pertanto gli utenti che desiderino avere maggiori chiarimenti o informazioni a contattare i nostri studi per un appuntamento conoscitivo e valutativo, in modo da poter fornire una valida e corretta diagnosi. Il sito internet degli Studi Dentistici del Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci non si propone quindi come sostitutivo ai normali processi che regolano l'attività medico-dentistica e in alcun modo gli studi e suoi dottori verranno considerati responsabili in caso di eventuali danni a cui un utente potrebbe incorrere se utilizzerà le informazioni qui contenute per gli scopi sopra descritti.