Parodontologia

 

 

Se avete bisogno di medici che si occupino di parodontologia a Varese o in provincia potete rivolgervi con fiducia agli studi di Varese e Solbiate Arno dei Dott. Cappelletti e Dott. Borracci: presso gli studi potrete trovare un ambiente sereno e attrezzato, uno staff qualificato e in continuo aggiornamento e due medici che da diversi anni prestano la propria competenza per occuparsi al meglio della vostra salute.

 

Gli studi del Dott. Borracci e del Dott. Cappelletti sono facilmente raggiungibili dalla zona di Varese e provincia, Busto Arsizio, Gallarate, Solbiate Arno, Gazzada, Luini e Tradate.

 

 

 

 

 

 

 


La parodontologia è una branca dell'odontoiatria che si occupa della salute e della cura di tutto ciò che riguarda il parodonto, ovvero dei tessuti che si trovano vicino al dente, vale a dire la gengiva, dell'osso alveolare (cavità in cui alloggia il dente), del cemento radicolare che ricopre la radice del dente e del legamento parodontale, ossia di quella struttura che unisce l'osso alla radice del dente.

 

Lo scopo della parodontologia è quello di mantenere i denti in buona salute occupandosi di tutte quelle patologie che interessano tutte le parti del parodonto. Tra le patologie che interessano la parodontologia troviamo la piorrea che fa parte delle malattie parodontali come la parodontite.


Le cause delle malattie parodontali possono essere diverse ma presentano tutte alcuni punti specifici che sono l'origine batterica, il fatto di poter essere scatenate da più cause che possono aggravare la patologia e sono possiedono un'alta specificità, vale a dire che lo stesso paziente può presentare zone con sintomi diversi.

 

Tra le cause scatenanti della parodontite troviamo:

  • La placca, una pellicola bianco-giallastra composta da batteri o residui di cibo che depositandosi sulla superficie dei denti, soprattutto in prossimità della gengiva, se non costantemente e correttamente rimossa, si indurisce fino a formare una patina calcarea ruvida chiamata tartaro, che rende difficoltosa la pulizia quotidiana del dente e lascia vita facile ai batteri che possono così proliferare e infiammare gengive, osso e tessuti circostanti
  • Il fumo si colloca fra i fattori di rischio più influenti
  • La predisposizione ereditaria
  • La gravidanza, e altri cambiamenti ormonale possono rendere le gengive più deboli
  • Lo stress che abbassa le difese immunitarie
  • Alcune categorie di farmaci
  • Il bruxismo, la tendenza a digrignare i denti di notte o in periodi di stress che alla lunga causa l’indebolimento delle strutture a sostegno dei denti
  • Il diabete


La correlazione tra parodontologia e prevenzione è molto importante: solo prestando la dovuta attenzione all’igiene del cavo orale è possibile scongiurare l’insorgere di infezioni quali la malattia parodontale.

 

 

Utili accorgimenti possono essere:

  • lo spazzolare i denti correttamente dopo ogni pasto usando un dentifricio a base di fluoro
  • usare il filo interdentale per pulire gli interstizi fra dente e dente
  • adottare un’alimentazione sana
  • evitare il fumo
  • recarsi regolarmente dal proprio dentista per sedute di pulizia professionale e visite di controllo

 

In caso di insorgenza di una malattia parodontale è necessario affrontarla in base alla sua gravità: nei primi stadi dell’infezione è sufficiente rimuovere la placca, il tartaro e i tessuti infiammati dalla superficie dei denti e all’interno delle tasche parodontali; questa pulizia profonda definita curettage viene utilizzata per curare i primi stadi della malattia del parodonto e vengono previste diverse sedute a seconda della necessità.

 

I trattamenti di parodontologia prevedono l'uso di diversi strumenti per rimuove in maniera totale la placca e il tartaro e liberare denti e gengive dall’insidia dei batteri e scongiurare il peggiorare dell’infezione. In seguito alla rimozione del tartaro e della placca il dentista si occuperà di levigare le superfici della radice del dente rimuovendo lo strato danneggiato dalle tossine e permettendo così il riattacco della gengiva alla superficie del dente ora pulita.

 

Questo trattamento, definito scaling o root planing permetterà di ripristinare la superficie del dente, le gengive e ridurre le tasche parodontali che si erano create con l’insorgere dell’infezione arginando il proliferare dei batteri e scongiurando l’estrazione del dente, conseguenza estrema di una parodontite trascurata o non curata in tempi utili.

 

Per evitare che infezioni quali la parodontite compromettano in maniera seria e definitiva la salute del vostro cavo orale è importante prestare particolare attenzione alla cura e alla salute dei vostri denti, attraverso piccoli accorgimenti nella vita di tutti i giorni e visite periodiche e regolari presso Medici Dentisti che si occupino di parodonotologia quali il dottor Cappelletti e il dottor Borracci nei loro attrezzati Studi di Varese e Solbiate Arno.

Dott. Ernesto Cappelletti


Iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Varese al n° 04383 dal 27/07/89

Iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n° 00193 dal 17/05/90



Dott. Riccardo Borracci


Iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Varese al n° 04382 dal 27/07/89

Iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n° 00192 dal 17/05/90

 

STUDIO DENTISTICO

Dott. Riccardo Borracci e Dott. Ernesto Cappelletti

Medici Chirurghi Odontoiatri


Studio dentistico di Varese:

Via Salvo D'Acquisto, 3 - 21100 Varese (VA) - tel. 0332.240.245 / 0332.231.516


Studio dentistico di Solbiate Arno:

Piazza San Giovanni XXIII, 8 - 21048 Solbiate Arno (VA) - tel. 0331.99.58.10


P.IVA 00818170128

 

 

 

AVVISO IMPORTANTE PER GLI UTENTI

Qualsiasi informazione a disposizione nelle pagine contenute nel presente sito internet va intesa come suggerimento. In alcun modo vengono fornite informazioni per l'autodiagnosi e per l'automedicazione. Si invitano pertanto gli utenti che desiderino avere maggiori chiarimenti o informazioni a contattare i nostri studi per un appuntamento conoscitivo e valutativo, in modo da poter fornire una valida e corretta diagnosi. Il sito internet degli Studi Dentistici del Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci non si propone quindi come sostitutivo ai normali processi che regolano l'attività medico-dentistica e in alcun modo gli studi e suoi dottori verranno considerati responsabili in caso di eventuali danni a cui un utente potrebbe incorrere se utilizzerà le informazioni qui contenute per gli scopi sopra descritti.