Focus ON

La malattia parodontale

 

La malattia parodontale è provocata da un' infezione batterica che, associata ad altri fattori (fumo, predisposizione ereditaria, ecc.) danneggia il parodonto, ossia le gengive, l' osso e gli altri tessuti di sostegno dei denti. Contattate lo studio dentistico più vicino a voi, a Varese o a Solbiate Arno, per un appuntamento valutativo.


Maggiori informazioni...

Via il dente - e poi?

Protesi fisse

 

Per interventi con protesi fisse a Varese e provincia rivolgetevi agli studi di Varese e Solbiate Arno del Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci.

 

A causa della perdita dei denti l’estetica di un volto può cambiare sensibilmente in quanto, venendo meno il principale supporto per le labbra e le guance, il viso appare immediatamente molto più vecchio causando notevole disagio psicologico e sociale nei pazienti. Tra le soluzioni fornite dalla moderna odontoiatria e implantologia dentale, le più comuni e le principali sono le protesi fisse o mobili.

 

 

 

 

 

 


 

La protesi dentale è un peculiare dispositivo terapeutico-odontoiatrico che viene applicato in caso di edentulia (perdita dei denti) parziale o totale per rimpiazzare i denti mancanti con altrettanti elementi artificiali, oppure per consentire il recupero funzionale di uno o vari elementi dentari.

 

La protesi dentale, progettata dall'odontotecnico seguendo le indicazioni del medico-odontoiatra, si rivela molto utile anche quando applicata in estetica dentale, in quanto è in grado di ovviare a difetti estetici dovuti alla forma, alla posizione e al colore dei denti.

 


La protesi fissa è un manufatto artificiale che viene cementato a dei pilastri di sostegno (naturali o artificiali) al fine di ripristinare le funzionalità o sostituire un dente singolo (corona), un gruppo di denti (ponte) o un'intera arcata dentaria (dentiera). Contrariamente alla protesi mobile, la protesi fissa non deve essere rimossa dalla bocca per le quotidiane manovre d'igiene orale: al contrario, come indica il nome, la protesi fissa viene applicata dal dentista e rimane stabilmente al suo posto. 

 

Tra le protesi fisse applicate dal dott. Cappelletti e dal dott. Borracci presso i rispettivi studi dentistici di Solbiate Arno e Varese (comodamente raggiungibili da Varese città e provincia, e in particolare dalla zona di Tradate, Gallarate, Busto Arsizio, Luino, Gazzada e Solbiate Arno), una delle tecnologie più innovative è certamente quella costituita dall’implantologia mininvasiva, la rivoluzionaria tecnica implantologica che consente di applicare in poche ore una protesi fissa ancorata a soli quattro (o sei) punti fondamentali individuati nel mascellare superiore e inferiore.

 

L’implantologia mininvasiva e le protesi fisse in genere sono una valida alternativa alle protesi mobili, specialmente per i pazienti affetti da edentulia (perdita dei denti) totale o comunque molto accentuata, o in generale affetti da situazioni dentali residue molto compromesse. La protesi fissa consente a queste categorie di pazienti un positivo cambiamento nella qualità della propria vita senza bisogno di sottoporsi a trattamenti lunghi, dolorosi, invasivi molto costosi.

 


La protesi fissa comporta numerosi vantaggi, tra cui: 

  • una maggiore stabilità funzionale che permette di migliorare da subito la masticazione e la fonazione minor;
  • un minore ingombro, che implica un maggiore comfort grazie all’assenza del palato della protesi superiore;
  • un’estetica migliorata;
  • una lunga durata nel tempo;
  • la facilità di manutenzione e di pulizia

 

Inoltre l’intervento per l’applicazione della protesi fissa è risolutivo e sostanzialmente indolore: viene eseguito in un’unica seduta (protesi in giornata) con anestesia locale. Poiché l’intervento si esegue senza bisogno del bisturi e quindi senza sottoporre le gengive a tagli e ferite (implantologia mininvasiva), i traumi post operatori che si accuseranno all’uscita dallo studio dentistico e il giorno seguente saranno limitati: niente più lividi, dolori, gonfiori, tumefazioni e difficoltà di masticazione, ma solo una dentatura perfetta ed efficiente come l’avete sempre desiderata.

 

Rivolgetevi al dott. Cappelletti e al dott. Borracci per l’installazione di una protesi fissa: ne trarrete immediati vantaggi estetici e funzionali. Gli studi di Varese e di Solbiate Arno sono comodamente raggiungibili da Varese città e provincia, e in particolare da Busto Arsizio, Tradate, Gallarate, Luino e Gazzada.

Dott. Ernesto Cappelletti


Iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Varese al n° 04383 dal 27/07/89

Iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n° 00193 dal 17/05/90



Dott. Riccardo Borracci


Iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Varese al n° 04382 dal 27/07/89

Iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n° 00192 dal 17/05/90

 

STUDIO DENTISTICO

Dott. Riccardo Borracci e Dott. Ernesto Cappelletti

Medici Chirurghi Odontoiatri


Studio dentistico di Varese:

Via Salvo D'Acquisto, 3 - 21100 Varese (VA) - tel. 0332.240.245 / 0332.231.516


Studio dentistico di Solbiate Arno:

Piazza San Giovanni XXIII, 8 - 21048 Solbiate Arno (VA) - tel. 0331.99.58.10


P.IVA 00818170128

 

 

 

AVVISO IMPORTANTE PER GLI UTENTI

Qualsiasi informazione a disposizione nelle pagine contenute nel presente sito internet va intesa come suggerimento. In alcun modo vengono fornite informazioni per l'autodiagnosi e per l'automedicazione. Si invitano pertanto gli utenti che desiderino avere maggiori chiarimenti o informazioni a contattare i nostri studi per un appuntamento conoscitivo e valutativo, in modo da poter fornire una valida e corretta diagnosi. Il sito internet degli Studi Dentistici del Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci non si propone quindi come sostitutivo ai normali processi che regolano l'attività medico-dentistica e in alcun modo gli studi e suoi dottori verranno considerati responsabili in caso di eventuali danni a cui un utente potrebbe incorrere se utilizzerà le informazioni qui contenute per gli scopi sopra descritti.