Focus ON

La malattia parodontale

 

La malattia parodontale è provocata da un' infezione batterica che, associata ad altri fattori (fumo, predisposizione ereditaria, ecc.) danneggia il parodonto, ossia le gengive, l' osso e gli altri tessuti di sostegno dei denti. Contattate lo studio dentistico più vicino a voi, a Varese o a Solbiate Arno, per un appuntamento valutativo.


Maggiori informazioni...

Via il dente - e poi?

 

Per interventi con protesi mobili a Varese e provincia rivolgetevi agli studi di Varese e Solbiate Arno del Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci.

 

Le protesi dentarie mobili sono quelle protesi che vengono fissate ai denti residui o, in caso di edentulia (perdita di denti) totale, appoggiate alle gengive. Le protesi mobili, molto diffuse in odontoiatria prima dell’avvento delle moderne tecniche dell’All On Four, dell’implantologia dolce e mininvasiva e del carico immediato, oggi tendono a essere sostituite sempre più spesso dalle protesi fisse.

 

Le protesi mobili, infatti, comportano il non trascurabile svantaggio di deteriorare e pregiudicare i denti da cui sono supportate (quelli accanto ai denti mancanti), su cui agiscono carichi e forze anomale che ne possono compromettere la stabilità: dunque per rimpiazzare un dente mancante, la protesi mobile rischia di farne perdere un altro o più. In compenso, la protesi mobile presenta il vantaggio di un costo nettamente inferiore rispetto alla protesi fissa e di una grande facilità di pulizia sia della protesi che del cavo orale, anche se per alcuni pazienti la pratica quotidiana di togliere la protesi mobile potrebbe risultare particolarmente sgradevole.

 

La protesi mobile ad oggi è la migliore alternativa per tutti quei pazienti che, per vari motivi, non possano godere dei vantaggi della moderna implantologia a carico immediato o che comunque non possano applicare protesi fisse, ma solo il vostro dentista di fiducia può indicarvi con sicurezza la protesi più adatta alla vostra situazione. Il dott. Cappelletti e il dott. Borracci, attivi presso gli studi dentistici di Varese e Solbiate Arno, sono in grado di consigliarvi quale tipo di protesi, se fissa o mobile, è più adatta a risolvere i vostri problemi estetici e funzionali.

 

Tra i vari tipi di protesi mobili, usate per sostituire intere arcate o parti di essa, distinguiamo:

  • protesi mobile parziale (anche detta protesi scheletrica o scheletrato se presenta una struttura di sostegno metallica): ancorata tramite ganci o attacchi ai denti rimanenti, oggi si distingue per caratteristiche di biocompatibilità e flessibilità nettamente migliorate rispetto a una volta
  • protesi mobile totale: applicata in caso di edentulia (perdita di denti) totale, quando i carichi masticatori vengono completamente scaricati sulla mucosa e sull’osso sottostante, allo scopo di ripristinare le funzioni masticatorie e fonatorie, migliorando l’estetica del viso
  • protesi mobile mista-scheletrata: caratterizzata da una parte fissa e una mobile, è collegata da attacchi “a scomparsa”, cioè da ganci bianchi o metallici che non sono visibili in bocca.

 

Rivolgetevi al dott. Cappelletti e al dott. Borracci per sapere quale tipo di protesi (fissa o mobile) è più indicato a risolvere i vostri problemi di edentulia, masticazione, fonazione ed estetica. Gli studi di Varese e Solbiate Arno sono velocemente raggiungibili da Varese città e provincia, e in particolare da Busto Arsizio, Tradate, Gallarate, Luino e Gazzada.

Dott. Ernesto Cappelletti


Iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Varese al n° 04383 dal 27/07/89

Iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n° 00193 dal 17/05/90



Dott. Riccardo Borracci


Iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Varese al n° 04382 dal 27/07/89

Iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n° 00192 dal 17/05/90

 

STUDIO DENTISTICO

Dott. Riccardo Borracci e Dott. Ernesto Cappelletti

Medici Chirurghi Odontoiatri


Studio dentistico di Varese:

Via Salvo D'Acquisto, 3 - 21100 Varese (VA) - tel. 0332.240.245 / 0332.231.516


Studio dentistico di Solbiate Arno:

Via Silvio Pellico, 11 - 21048 Solbiate Arno (VA) - tel. 0331.99.58.10


P.IVA 00818170128

 

 

 

AVVISO IMPORTANTE PER GLI UTENTI

Qualsiasi informazione a disposizione nelle pagine contenute nel presente sito internet va intesa come suggerimento. In alcun modo vengono fornite informazioni per l'autodiagnosi e per l'automedicazione. Si invitano pertanto gli utenti che desiderino avere maggiori chiarimenti o informazioni a contattare i nostri studi per un appuntamento conoscitivo e valutativo, in modo da poter fornire una valida e corretta diagnosi. Il sito internet degli Studi Dentistici del Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci non si propone quindi come sostitutivo ai normali processi che regolano l'attività medico-dentistica e in alcun modo gli studi e suoi dottori verranno considerati responsabili in caso di eventuali danni a cui un utente potrebbe incorrere se utilizzerà le informazioni qui contenute per gli scopi sopra descritti.