Focus ON

La malattia parodontale

 

La malattia parodontale è provocata da un' infezione batterica che, associata ad altri fattori (fumo, predisposizione ereditaria, ecc.) danneggia il parodonto, ossia le gengive, l' osso e gli altri tessuti di sostegno dei denti. Contattate lo studio dentistico più vicino a voi, a Varese o a Solbiate Arno, per un appuntamento valutativo.


Maggiori informazioni...

Via il dente - e poi?

Sbiancamento dentale

 

Per chi ha bisogno di un trattamento di sbiancamento dentale a Varese o Solbiate Arno possono rivolgersi ai nostri studi dentistici: la necessità di avere un sorriso più bianco non è legata soltanto a un fattore estetico, ma anche alla salute dei denti.

 

Il sorriso è certamente il nostro biglietto da visita, la parte più esposta agli sguardi delle persone che ci circondano: ha un impatto sulla percezione che gli altri hanno su di noi e di conseguenza anche sulla nostra sicurezza di trovarci a contatto con colleghi o amici.

 

Bisogna ricordare che la salute e la bellezza dei denti va di pari passo ed è quindi importante prendersi cura della propria bocca quotidianamente.

 

Il Dott. Riccardo Borracci e il Dott. Ernesto Cappelletti, Medici Chirurghi Odontoiatri che operano presso gli studi dentistici di Varese e di Solbiate Arno, hanno già aiutato molti pazienti provenienti soprattutto dalla zona di Varese e provincia, Busto Arsizio, Gallarate, Solbiate Arno, Gazzada, Luino e Tradate a ritrovare la serenità di poter parlare o di trovarsi in mezzo alla gente senza il timore di mostrare un sorriso non proprio smagliante!

 

 

 

 

 

 


Lo smalto dentale rappresenta il tessuto che ricopre la zona del dente che è esposta all'ambiente orale: al di sotto di esso si trova la dentina ed è questa parte che possiede le varie sfumature, dal bianco al giallastro, che donano colore ai nostri denti. Infatti lo smalto non ha un vero e proprio colore ma è traslucido.

 

Nel corso degli tempo però, lo smalto assorbe i pigmenti colorati da cibi e bevande, mutando lentamente ma in modo costante il colore dei denti, mentre la dentina si inspessisce: in questo modo i denti assumono un aspetto più scuro e perdono la loro brillantezza originaria. Inoltre la carie contribuisce al deterioramento della dentina e dello smalto.

 

Mantenere quindi una corretta igiene orale non basterà ad avere sempre denti bianchi e brillanti, ma rimane l’unico metodo per avere una bocca sana e garantire un buon sorriso.

 

Gli elementi che intaccano maggiormente lo smalto dei denti e per cui dobbiamo limitarne l’uso sono:

  • sigarette
  • colluttori con clorexidina
  • uso eccessivo di alcuni medicinali
  • pigmenti alimentari di the, caffè, vino rosso, liquirizia
  • coloranti artificiali presenti nei prodotti alimentari


Per ottenere uno sbiancamento dentale efficace a livello professionale deve essere seguito un iter di trattamenti specifici. Presso gli studi dentistici di Varese e Solbiate Arno (VA) del dott. Cappelletti e del dott. Borracci, si esegue con particolare cura ed attenzione il seguente percorso per il trattamento di sbiancamento dentale:

  • Rimozione del tartaro
  • Copertura delle gengive per ridurre al minimo i problemi di ipersensibilità e qualsiasi forma di irritazione
  • Applicazione di agenti sbiancanti ad alta percentuale di principio attivo
  • Esposizione alla luce di speciali lampade che, provocando una serie di reazioni chimiche danno inizio al vero e proprio sbiancamento dentale

La durata dell’esposizione alla lampada varia a seconda del bianco richiesto dal paziente.


Se il trattamento di sbiancamento dentale non viene eseguito correttamente si può incorrere a problemi di ipersensibilità o irritazione. Un lieve fastidio è comunque perfettamente naturale e normale e la sensibilità dipende anche da fattori personali, che possono variare da paziente a paziente.

 

 

Presso gli studi dentistici professionali del Dott. Riccardo Borracci e del Dott. Ernesto Cappelletti i pazienti di Varese e di Solbiate Arno, di Busto Arsizio e di Gallarate, di Gazzada, Luino e Tradate potranno avvalersi di dottori con anni di esperienza e di un team professionalmente preparato che saprà aiutarvi nei casi di ipersensibilità in modo da alleviare e rendere transitorio qualsiasi sintomo.

Dott. Ernesto Cappelletti


Iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Varese al n° 04383 dal 27/07/89

Iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n° 00193 dal 17/05/90



Dott. Riccardo Borracci


Iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Varese al n° 04382 dal 27/07/89

Iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n° 00192 dal 17/05/90

 

STUDIO DENTISTICO

Dott. Riccardo Borracci e Dott. Ernesto Cappelletti

Medici Chirurghi Odontoiatri


Studio dentistico di Varese:

Via Salvo D'Acquisto, 3 - 21100 Varese (VA) - tel. 0332.240.245 / 0332.231.516


Studio dentistico di Solbiate Arno:

Piazza San Giovanni XXIII, 8 - 21048 Solbiate Arno (VA) - tel. 0331.99.58.10


P.IVA 00818170128

 

 

 

AVVISO IMPORTANTE PER GLI UTENTI

Qualsiasi informazione a disposizione nelle pagine contenute nel presente sito internet va intesa come suggerimento. In alcun modo vengono fornite informazioni per l'autodiagnosi e per l'automedicazione. Si invitano pertanto gli utenti che desiderino avere maggiori chiarimenti o informazioni a contattare i nostri studi per un appuntamento conoscitivo e valutativo, in modo da poter fornire una valida e corretta diagnosi. Il sito internet degli Studi Dentistici del Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci non si propone quindi come sostitutivo ai normali processi che regolano l'attività medico-dentistica e in alcun modo gli studi e suoi dottori verranno considerati responsabili in caso di eventuali danni a cui un utente potrebbe incorrere se utilizzerà le informazioni qui contenute per gli scopi sopra descritti.