Studi Dentistici Dr. Borracci e Dr. Cappelletti

Implantologia mininvasiva

Implantologia mininvasiva

Per interventi mirati di implantologia mininvasiva a Varese gli studi dentistici a cui potete rivolgervi sono quelli del Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci di Varese e Solbiate Arno. Grazie ai continui progressi della scienza e della tecnica, la chirurgia implantologica, le procedure che permettono il ripristino di una corretta funzionalità masticatoria e le metodiche di riabilitazione implantologica sono al centro di sperimentazioni ed evoluzioni incessanti sia in ambito diagnostico ed applicativo sia per quanto concerne la ricerca di materiali dalla biocompatibilità sempre più alta. 

Grazie ai continui progressi che si sono registrati in campo implantologico e al ritrovamento di superfici di contatto innovative e di forme implantari più ritentive, oggi è possibile ad esempio effettuare il carico immediato su impianti appena inseriti, permettendo al paziente una quasi immediata ripresa della funzionalità completa unita a un’estetica eccellente immediatamente dopo la fase operatoria, è cioè possibile posizionare una protesi in giornata.

Alla rapidità del carico immediato, l’implantologia mininvasiva aggiunge l’ulteriore vantaggio di una pratica chirurgica estremamente poco aggressiva. Quando cioè il sito edentulo (senza dente) del paziente è caratterizzato dalla presenza di una massa di gengiva aderente sufficiente, gli impianti dentali possono essere posizionati senza neppure aprire un lembo (in inglese, flap), senza bisogno di usare il bisturi e senza le conseguenti suture.

L’implantologia mininvasiva (o flapless, cioè senza lembo) consente al paziente la ripresa immediata delle attività sociali e della piena funzionalità della bocca, riducendo al minimo l’infiammazione, la tumefazione e l’ematoma postoperatori.

 

Il Dott. Riccardo Borracci e il Dott. Ernesto Cappelletti, che operano presso gli studi dentistici di Varese e di Solbiate Arno, praticano con successo le tecniche dell’implantologia mininvasiva sui loro pazienti di Busto Arsizio, Gallarate, Solbiate Arno, Gazzada, Luino, Tradate, Varese e provincia, nella convinzione che un intervento meno traumatico e meno invasivo possibile possa aiutare il paziente nel pieno recupero delle funzioni orali (fonatorie e masticatorie) e di un’estetica soddisfacente.

 

Oltre a ciò è importante che nel terzo millennio si superino completamente tutte le paure e le prevenzioni legate alla presunta dolorosità degli interventi dentistici e ortodontici che, a fronte delle nuove tecniche e degli ultimi ritrovati, non sono più scuse valide per non mantenere la salute orale in condizioni perfette dal punto di vista igienico, estetico e funzionale.

 

Che cos’è l’implantologia mininvasiva?


In parole povere, l'implantologia mininvasiva è una tecnica di implantologia dentale che cerca di utilizzare il bisturi il meno possibile, facendovi ricorso solo nel caso in cui sia strettamente indispensabile, e anche allora cercando di limitarne il più possibile l’uso. Invece che intraprendere grosse ricostruzioni ossee, l’implantologia mininvasiva preferisce elaborare terapie personalizzate che, attraverso l’applicazione di impianti e l’uso di tecniche specifiche, consentano di sfruttare al meglio quel che rimane dell’osso.

L’implantologia mininvasiva è perciò particolarmente indicata per tutti quei pazienti che, per qualsiasi motivo di ordine psicologico, ideologico o legato a patologie mediche, non possono o non vogliono sottoporsi a interventi chirurgici importanti.

Il vantaggio principale dell’implantologia mininvasiva è dunque dato dal basso impatto traumatico, che accelera e facilita la riabilitazione del paziente. Il Dott. Riccardo Borracci e il Dott. Ernesto Cappelletti, medici Odontoiatri che operano presso gli studi dentistici di Varese e di Solbiate Arno, attuano con successo le tecniche dell’implantologia mininvasiva, che hanno già dato risultati eccellenti quanto a risposta all’intervento e successivo recupero, sui loro pazienti di Varese e provincia.

L’implantologia di scuola italiana è da sempre un’implantologia tipicamente mininvasiva ed atraumatica, in quanto punta ad adattarsi il più possibile all’osso del paziente, a differenza dell’implantologia tradizionale di scuola svedese.

Grazie ai significativi progressi della diagnostica, ormai in grado di affidarsi a metodiche sempre più attendibili e dettagliate per pianificare l’intervento chirurgico nel dettaglio, il dottor Borracci e il dottor Cappelletti degli studi dentistici di Varese e di Solbiate Arno oggi possono garantire ai loro pazienti di Busto Arsizio, Gallarate, Solbiate Arno, Gazzada, Luino, Tradate, Varese e provincia, un’estetica eccellente e il rapido ripristino delle funzionalità orali nella massima sicurezza, con la minore invasività e persino senza aprire alcuna ferita in bocca.

Focus ON

La malattia parodontale

La malattia parodontale è provocata da un' infezione batterica che, associata ad altri fattori (fumo, predisposizione ereditaria, ecc.) danneggia il parodonto, ossia le gengive, l' osso e gli altri tessuti di sostegno dei denti. Contattate lo studio dentistico più vicino a voi, a Varese o a Solbiate Arno, per un appuntamento valutativo.


Maggiori informazioni...

Gli studi del dott. Borracci e del dott. Cappelletti sono facilmente raggiungibili dalla zona di Varese e provincia:

Busto Arsizio - Gallarate - Solbiate Arno - Gazzada - Luino - Tradate

Studio dentistico di Solbiate Arno

Indirizzo: Piazza San Giovanni XXIII, 8 - 21048 Solbiate Arno (VA)

Telefono:
0331.99.58.10 Email: studiodentisticosa@libero.it 

Studio dentistico di Varese

Indirizzo: Via Salvo D'Acquisto, 3 - 21100 Varese (VA)

Telefoni:
0332.240.245 / 0332.231.516

Email:
ecappelletti@libero.it 

Studio dentistico di Solbiate Arno: Piazza San Giovanni XXIII, 8 - 21048 Solbiate Arno (VA)
Studio dentistico di Varese: Via Salvo D'Acquisto, 3 - 21100 Varese (VA)
P.IVA 00818170128
Copyright © 2018 - Designed by SWI srl
CONTATTACI