Studi Dentistici Dr. Borracci e Dr. Cappelletti

Terapie

Se cercate uno studio dentistico che si occupi di Invisalign a Varese o provincia, potete rivolgervi agli studi di Varese e Solbiate Arno dove operano il Dott. Cappelletti e il Dott. Borracci. Invisalign è un apparecchio trasparente in grado di riallineare i denti, che rappresenta una novità eccezionale nel campo dell’ortodonzia estetica. 

Invisalign permette di riallineare i denti in un modo così discreto da risultare praticamente invisibile grazie a una serie di dispositivi trasparenti personalizzati chiamati allineatori (o aligners): ogni allineatore viene utilizzato in sequenza per produrre spostamenti dei denti sia nell’arcata superiore che inferiore.

Gli allineatori trasparenti (o mascherine) dell’invisalign vengono prodotti su misura per adattarsi ai denti del paziente e riposizionarli gradualmente.

Gli studi del dott. Borracci e del dott. Cappelletti sono facilmente raggiungibili dalla zona di Varese e provincia, Busto Arsizio, Gallarate, Solbiate Arno, Gazzada, Luino e Tradate. 

Presso gli studi del Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci vengono eseguite terapie di ortodonzia dentale a Varese e a Solbiate Arno: gli studi dentistici si dedicano all'ortodonzia oltre all'applicazione di protesi dentali fisse e mobili, Invisalign, ceramiche dentali, estetica e sbiancamento dentale, implantologia carico immediato, implantologia dolce e mininvasiva. 

Gli studi del dott. Borracci e del dott. Cappelletti sono facilmente raggiungibili dalla zona di Varese e provincia, da Busto Arsizio, Gallarate, Solbiate Arno, Gazzada, Luino e Tradate.

Come abbiamo visto, l'ortodonzia è la branca dell'odontoiatria che studia le anomalie di costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. A differenza di quanto accadeva in passato, però, l'ortodonzia moderna si occupa sia della funzionalità sia dell’estetica, curando ad esempio le irregolarità dentali ed ossee, in alcuni casi ereditarie, che causano problemi di masticazione e digestione, e interferiscono con la simmetria del volto compromettendo la bellezza del sorriso.

Solo i medici odontoiatri e gli specialisti in ortognatodonzia sono autorizzati a praticare l’ortodonzia, che ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare le suddette anomalie, mantenendo o riportando i vari organi preposti alla masticazione e il profilo facciale in posizione corretta ove possibile.

Per interventi con protesi mobili a Varese e provincia rivolgetevi agli studi di Varese e Solbiate Arno del Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci. 

Le protesi dentarie mobili sono quelle protesi che vengono fissate ai denti residui o, in caso di edentulia (perdita di denti) totale, appoggiate alle gengive. Le protesi mobili, molto diffuse in odontoiatria prima dell’avvento delle moderne tecniche dell’All On Four, dell’implantologia dolce e mininvasiva e del carico immediato, oggi tendono a essere sostituite sempre più spesso dalle protesi fisse. 

Le protesi mobili, infatti, comportano il non trascurabile svantaggio di deteriorare e pregiudicare i denti da cui sono supportate (quelli accanto ai denti mancanti), su cui agiscono carichi e forze anomale che ne possono compromettere la stabilità: dunque per rimpiazzare un dente mancante, la protesi mobile rischia di farne perdere un altro o più. In compenso, la protesi mobile presenta il vantaggio di un costo nettamente inferiore rispetto alla protesi fissa e di una grande facilità di pulizia sia della protesi che del cavo orale, anche se per alcuni pazienti la pratica quotidiana di togliere la protesi mobile potrebbe risultare particolarmente sgradevole. 

Per interventi con protesi fisse a Varese e provincia rivolgetevi agli studi di Varese e Solbiate Arno del Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci.

A causa della perdita dei denti l’estetica di un volto può cambiare sensibilmente in quanto, venendo meno il principale supporto per le labbra e le guance, il viso appare immediatamente molto più vecchio causando notevole disagio psicologico e sociale nei pazienti. Tra le soluzioni fornite dalla moderna odontoiatria e implantologia dentale, le più comuni e le principali sono le protesi fisse o mobili. 

Per interventi che comportano l'inserimento di protesi a Varese e Solbiate Arno gli studi dentistici del Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci sono a vostra disposizione per risolvere problematiche legate alla perdita di uno o più denti.

La protesi dentale è un dispositivo terapeutico-odontoiatrico che serve per ripristinare le funzioni masticatorie ed estetiche in caso di edentulia (perdita dei denti) parziale o totale, per rimpiazzare i denti mancanti con altrettanti elementi artificiali, oppure per consentire il recupero funzionale di uno o vari elementi dentari.

Presso gli studi dentistici di Varese e Solbiate Arno, coordinati dai Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci, le protesi vengono realizzate dall'odontotecnico che segue le indicazioni del medico-odontoiatra. 

Il Dott. Riccardo Borracci e il Dott. Ernesto Cappelletti si occupano di interventi di implantologia a carico immediato negli studi di Varese e Solbiate Arno. Per tutta Varese e provincia e per le zone di Gallarate, Busto Arsizio, Gazzada, Luino, Solbiate Arno, Tradate, Varese sono un punto di riferimento nel campo dell'implantologia dentale a carico immediato.

Presso gli studi dentistici viene offerta consulenza in tutti i campi del settore odontoiatrico quali l'implantologia a carico immediato, implantologia dolce e mininvasiva, cura di piorrea ed edentulismo (perdita di denti), sbiancamento, estetica dentale e ortodonzia (innesto di protesi fisse e mobili, invisalign e ceramiche dentali).

Nella convinzione che un paziente consapevole e informato sia un paziente più sereno e collaborativo, il dottor Borracci e il dottor Cappelletti cercano in questa sede di rispondere ad alcune delle domande più frequenti in materia di implantologia. Ad esempio, quando è nata la moderna implantologia? Che cosa si intende per implantologia di scuola italiana? Che cos'è un impianto dentale? Che cos'è l'implantologia a carico immediato? Quali benefici apporta?  

Per interventi mirati di implantologia mininvasiva a Varese gli studi dentistici a cui potete rivolgervi sono quelli del Dott. Cappelletti e del Dott. Borracci di Varese e Solbiate Arno. Grazie ai continui progressi della scienza e della tecnica, la chirurgia implantologica, le procedure che permettono il ripristino di una corretta funzionalità masticatoria e le metodiche di riabilitazione implantologica sono al centro di sperimentazioni ed evoluzioni incessanti sia in ambito diagnostico ed applicativo sia per quanto concerne la ricerca di materiali dalla biocompatibilità sempre più alta. 

Grazie ai continui progressi che si sono registrati in campo implantologico e al ritrovamento di superfici di contatto innovative e di forme implantari più ritentive, oggi è possibile ad esempio effettuare il carico immediato su impianti appena inseriti, permettendo al paziente una quasi immediata ripresa della funzionalità completa unita a un’estetica eccellente immediatamente dopo la fase operatoria, è cioè possibile posizionare una protesi in giornata.

Alla rapidità del carico immediato, l’implantologia mininvasiva aggiunge l’ulteriore vantaggio di una pratica chirurgica estremamente poco aggressiva. Quando cioè il sito edentulo (senza dente) del paziente è caratterizzato dalla presenza di una massa di gengiva aderente sufficiente, gli impianti dentali possono essere posizionati senza neppure aprire un lembo (in inglese, flap), senza bisogno di usare il bisturi e senza le conseguenti suture.

L’implantologia mininvasiva (o flapless, cioè senza lembo) consente al paziente la ripresa immediata delle attività sociali e della piena funzionalità della bocca, riducendo al minimo l’infiammazione, la tumefazione e l’ematoma postoperatori.

 

Se avete bisogno di medici che si occupino di parodontologia a Varese o in provincia potete rivolgervi con fiducia agli studi di Varese e Solbiate Arno dei Dott. Cappelletti e Dott. Borracci: presso gli studi potrete trovare un ambiente sereno e attrezzato, uno staff qualificato e in continuo aggiornamento e due medici che da diversi anni prestano la propria competenza per occuparsi al meglio della vostra salute.

 

Gli studi del Dott. Borracci e del Dott. Cappelletti sono facilmente raggiungibili dalla zona di Varese e provincia, Busto Arsizio, Gallarate, Solbiate Arno, Gazzada, Luini e Tradate.

 

La parodontologia è una branca dell'odontoiatria che si occupa della salute e della cura di tutto ciò che riguarda il parodonto, ovvero dei tessuti che si trovano vicino al dente, vale a dire la gengiva, dell'osso alveolare (cavità in cui alloggia il dente), del cemento radicolare che ricopre la radice del dente e del legamento parodontale, ossia di quella struttura che unisce l'osso alla radice del dente.

 

Lo scopo della parodontologia è quello di mantenere i denti in buona salute occupandosi di tutte quelle patologie che interessano tutte le parti del parodonto. Tra le patologie che interessano la parodontologia troviamo la piorrea che fa parte delle malattie parodontali come la parodontite.

Le cause delle malattie parodontali possono essere diverse ma presentano tutte alcuni punti specifici che sono l'origine batterica, il fatto di poter essere scatenate da più cause che possono aggravare la patologia e sono possiedono un'alta specificità, vale a dire che lo stesso paziente può presentare zone con sintomi diversi.

 

Tra le cause scatenanti della parodontite troviamo:

  • La placca, una pellicola bianco-giallastra composta da batteri o residui di cibo che depositandosi sulla superficie dei denti, soprattutto in prossimità della gengiva, se non costantemente e correttamente rimossa, si indurisce fino a formare una patina calcarea ruvida chiamata tartaro, che rende difficoltosa la pulizia quotidiana del dente e lascia vita facile ai batteri che possono così proliferare e infiammare gengive, osso e tessuti circostanti
  • Il fumo si colloca fra i fattori di rischio più influenti
  • La predisposizione ereditaria
  • La gravidanza, e altri cambiamenti ormonale possono rendere le gengive più deboli
  • Lo stress che abbassa le difese immunitarie
  • Alcune categorie di farmaci
  • Il bruxismo, la tendenza a digrignare i denti di notte o in periodi di stress che alla lunga causa l’indebolimento delle strutture a sostegno dei denti
  • Il diabete

La correlazione tra parodontologia e prevenzione è molto importante: solo prestando la dovuta attenzione all’igiene del cavo orale è possibile scongiurare l’insorgere di infezioni quali la malattia parodontale.

 

 

Utili accorgimenti possono essere:

  • lo spazzolare i denti correttamente dopo ogni pasto usando un dentifricio a base di fluoro
  • usare il filo interdentale per pulire gli interstizi fra dente e dente
  • adottare un’alimentazione sana
  • evitare il fumo
  • recarsi regolarmente dal proprio dentista per sedute di pulizia professionale e visite di controllo

 

In caso di insorgenza di una malattia parodontale è necessario affrontarla in base alla sua gravità: nei primi stadi dell’infezione è sufficiente rimuovere la placca, il tartaro e i tessuti infiammati dalla superficie dei denti e all’interno delle tasche parodontali; questa pulizia profonda definita curettage viene utilizzata per curare i primi stadi della malattia del parodonto e vengono previste diverse sedute a seconda della necessità.

 

I trattamenti di parodontologia prevedono l'uso di diversi strumenti per rimuove in maniera totale la placca e il tartaro e liberare denti e gengive dall’insidia dei batteri e scongiurare il peggiorare dell’infezione. In seguito alla rimozione del tartaro e della placca il dentista si occuperà di levigare le superfici della radice del dente rimuovendo lo strato danneggiato dalle tossine e permettendo così il riattacco della gengiva alla superficie del dente ora pulita.

 

Questo trattamento, definito scaling o root planing permetterà di ripristinare la superficie del dente, le gengive e ridurre le tasche parodontali che si erano create con l’insorgere dell’infezione arginando il proliferare dei batteri e scongiurando l’estrazione del dente, conseguenza estrema di una parodontite trascurata o non curata in tempi utili.

 

Per evitare che infezioni quali la parodontite compromettano in maniera seria e definitiva la salute del vostro cavo orale è importante prestare particolare attenzione alla cura e alla salute dei vostri denti, attraverso piccoli accorgimenti nella vita di tutti i giorni e visite periodiche e regolari presso Medici Dentisti che si occupino di parodonotologia quali il dottor Cappelletti e il dottor Borracci nei loro attrezzati Studi di Varese e Solbiate Arno.

Per chi ha bisogno di un trattamento di sbiancamento dentale a Varese o Solbiate Arno possono rivolgersi ai nostri studi dentistici: la necessità di avere un sorriso più bianco non è legata soltanto a un fattore estetico, ma anche alla salute dei denti.

 

Il sorriso è certamente il nostro biglietto da visita, la parte più esposta agli sguardi delle persone che ci circondano: ha un impatto sulla percezione che gli altri hanno su di noi e di conseguenza anche sulla nostra sicurezza di trovarci a contatto con colleghi o amici.

 

Bisogna ricordare che la salute e la bellezza dei denti va di pari passo ed è quindi importante prendersi cura della propria bocca quotidianamente.

 

Il Dott. Riccardo Borracci e il Dott. Ernesto Cappelletti, Medici Chirurghi Odontoiatri che operano presso gli studi dentistici di Varese e di Solbiate Arno, hanno già aiutato molti pazienti provenienti soprattutto dalla zona di Varese e provincia, Busto Arsizio, Gallarate, Solbiate Arno, Gazzada, Luino e Tradate a ritrovare la serenità di poter parlare o di trovarsi in mezzo alla gente senza il timore di mostrare un sorriso non proprio smagliante!

 

Se cercate un dentista che si occupi di estetica dentale a Varese, una soluzione è lo Studio Denistico del Dott. Cappelletti e Dott. Borracci: nelle due sedi di Varese e Solbiate Arno vengono affrontate problematiche inerenti l'estetica del sorriso e dei denti.

 

Oggi migliorare il sorriso è possibile a fronte di spese contenute, grazie alle moderne tecniche di estetica dentale a disposizione dell’odontoiatria: l’estetica dentale può restituire bellezza e luminosità al sorriso, in poche sedute e senza alterare la struttura del dente.

 

Ma il campo dell'estetica dentale, che si può considerare la fase successiva alla cura di eventuali patologie odontoiatriche, non si limita allo studio di tecniche per rendere i denti naturali più bianchi o i denti finti più realistici: l’estetica dentale si occupa anche di questioni legate alla funzionalità, quali ad esempio la forma dei denti, la fonazione, la masticazione e il rispetto dei tessuti. Il Dott. Riccardo Borracci e il Dott. Ernesto Cappelletti, Medici Chirurghi Odontoiatri attivi presso gli studi dentistici di Varese e di Solbiate Arno, si dedicano all'estetica e allo sbiancamento dentale.

 

Gli studi del Dott. Borracci e del Dott. Cappelletti sono facilmente raggiungibili dalla zona di Varese e provincia, Busto Arsizio, Gallarate, Solbiate Arno, Gazzada, Luino e Tradate.

 

L’importanza di avere una dentatura regolare, con un rapporto equilibrato tra denti e gengive, senza antiestetici “spazi vuoti” o pigmentazioni scure dei denti, è ormai un’acquisizione sempre più diffusa nella società contemporanea: un sorriso ineccepibile non è solo più bello, ma è anche più sano.

 

La moderna odontoiatria estetica, anche nota come odontoiatria cosmetica, può aiutare i pazienti a migliorare il loro aspetto in modo dolce e duraturo, intervenendo sul colore, sulla forma e sulla posizione dei denti, oppure applicando alle gengive la cosiddetta “estetica rosa”.

 

Quali sono le tecniche applicate dall'odontoiatria estetica?


Grazie alle moderne tecniche più aggiornate dell'odontoiatria estetica e proposte ai pazienti a costi sempre più accessibili presso gli studi dentistici di Varese e di Solbiate Arno dal Dott. Riccardo Borracci e dal Dott. Ernesto Cappelletti, è infatti possibile ottenere un miglioramento complessivo del sorriso del paziente, in grado di durare a lungo nel tempo. Il dentista e l’ortodontista possono intervenire sul colore, sulla forma e la posizione dei denti e, qualora fosse necessario, persino sulle gengive.

 

L'estetica dentale e, in particolare, l'odontoiatria estetica si occupano della ristrutturazione di denti, labbra e gengive attraverso alcune tecniche specifiche, le più importanti delle quali sono:

  • lo sbiancamento dentale o Bleaching: può essere causato da diversi motivi, ma bisogna sempre tener presente che la pigmentazione naturale dei denti influirà sul risultato finale;
  • Il Veneering, o applicazione di faccette di ceramica sui denti;
  • L’utilizzo di otturazioni bianche in composito, alternative all'amalgama: i materiali da otturazione oggi più diffusi in ortodonzia, anche detti compositi, in quanto composti da una base di resina e da riempitivi inorganici, hanno lo stesso colore dei denti, e sono utilizzati soprattutto per i denti frontali (incisivi e canini), ma anche per piccole otturazioni nei denti posteriori.
  • Intarsi e corone in ceramica, materiale biocompatibile e durevole nel tempo, oggi considerata la migliore alternativa dal punto di vista funzionale ed estetico;
  • Ortodonzia per adulti: non tutti possono vantare denti dritti e regolari sin dall’infanzia, per cui in alcuni casi è necessario intervenire in età adulta, anche in considerazione dei progressi dell'ortodonzia moderna, che oggi consentono di correggere le malocclusioni tramite apparecchi praticamente invisibili come Invisalign.
  • Miglioramento dell'estetica rosa tramite correzioni gengivali: se le gengive si ritirano, ad esempio a causa di malattie parodontiche come la piorrea, il rapporto armonico fra denti e gengive può risultare compromesso, e di conseguenza l'aspetto estetico complessivo può risultare pregiudicato. Oggi le tecniche microchirurgiche permettono di correggere i problemi dell’estetica rosa, anche usando il laser.

 

Gli studi dentistici di Varese e di Solbiate Arno coordinati dal Dott. Riccardo Borracci e il Dott. Ernesto Cappelletti, si occupano di estetica e sbiancamento dentale, Invisalign, ortodonzia, applicazione di protesi dentali, implantologia e implantologia mininvasiva.

 

Gli studi sono facilmente raggiungibili dalla zona di Varese e provincia, Busto Arsizio, Gallarate, Solbiate Arno, Gazzada, Luino e Tradate.

Focus ON

La malattia parodontale

La malattia parodontale è provocata da un' infezione batterica che, associata ad altri fattori (fumo, predisposizione ereditaria, ecc.) danneggia il parodonto, ossia le gengive, l' osso e gli altri tessuti di sostegno dei denti. Contattate lo studio dentistico più vicino a voi, a Varese o a Solbiate Arno, per un appuntamento valutativo.


Maggiori informazioni...

Gli studi del dott. Borracci e del dott. Cappelletti sono facilmente raggiungibili dalla zona di Varese e provincia:

Busto Arsizio - Gallarate - Solbiate Arno - Gazzada - Luino - Tradate

Studio dentistico di Solbiate Arno

Indirizzo: Piazza San Giovanni XXIII, 8 - 21048 Solbiate Arno (VA)

Telefono:
0331.99.58.10 Email: studiodentisticosa@libero.it 

Studio dentistico di Varese

Indirizzo: Via Salvo D'Acquisto, 3 - 21100 Varese (VA)

Telefoni:
0332.240.245 / 0332.231.516

Email:
ecappelletti@libero.it 

Studio dentistico di Solbiate Arno: Piazza San Giovanni XXIII, 8 - 21048 Solbiate Arno (VA)
Studio dentistico di Varese: Via Salvo D'Acquisto, 3 - 21100 Varese (VA)
P.IVA 00818170128
Copyright © 2018 - Designed by SWI srl
CONTATTACI